Scuola Superiore di Giornalismo

Biennio Accademico 2009-2011

  1. La Scuola Superiore di Giornalismo della LUISS Guido Carli ha la durata di un biennio ed è a numero chiuso con l'iscrizione al praticantato giornalistico, secondo la normativa vigente e gli accordi con il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti.

  2. Possono accedere, per concorso, coloro che hanno conseguito un diploma di laurea di ogni livello e in qualunque disciplina, anche all'estero e legalmente riconosciuto in Italia.

  3. La frequenza è obbligatoria, a tempo pieno.

  4. La Scuola intende offrire ai praticanti una formazione specifica nel vasto settore dei sistemi informativi e di ogni nuova forma di comunicazione multimediale con un solido impianto di conoscenze teoriche e di esercitazioni tecnico-pratiche quotidiane.

  5. L'obiettivo è di preparare gli allievi per un mercato del lavoro divenuto sempre più selettivo e competitivo. Particolare rilevanza viene data alla preparazione nel campo delle nuove tecnologie, non trascurando gli insegnamenti tradizionali della professione: carta stampata, radio e televisione.

  6. La didattica si articola in circa 600 ore di lezioni in aula e 1.400 ore tra seminari, dibattiti, testimonianze e laboratori di videoscrittura, videocomposizione, radiofonici, televisivi e web.

  7. La Scuola ha un corpo docente formato da giornalisti professionisti, professori universitari e tecnici per i laboratori. Dispone dei più moderni supporti tecnologici: di un sistema editoriale interamente informatizzato Apple, di uno studio di registrazione per servizi radiofonici con sistema Nétia, di telecamere, registratori e fotocamere digitali portatili; di televisori LCD e videoproiettori collegati al sistema digitale satellitare, di lavagne multimediali, di redazioni con linee telefoniche e fax riservate ai praticanti.

Reporter nuovo



  1. Settimanale di politica, cultura ed economia disponibile anche in versione pdf

Reporter nuovo online



  1. Agenzia e sito di informazione quotidiana

TG & GR



  1. Telegiornali e Giornali radio a cadenza settimanale con servizi esclusivi da tutta Italia

Viale Pola, 12 - 00198 Roma - tel. 0685225538 / 016/ 352

http://www.luiss.it/giornalismo

http://www.reporternuovo.it


Per ulteriori informazioni:

giornalismo@luiss.it

Formazione_Post_lauream.html
Post_lauream_2.html

Gli interessati sono invitati a visitare la Scuola

per vedere oggi, come si diventa giornalista domani.